DieteticaeNutrizioneClinica.it

IBERICA-EXPO
logoDNCsimplex

A cosa serve la consulenza dietetico nutrizionale?

A cosa serve la visita dietetico nutrizionale?

La consulenza dietetico nutrizionale consente di valutare lo stile di vita e le abitudini alimentari della persona, lo stato nutrizionale di salute nel suo complesso ed eventuali patologie derivanti dalla nutrizione, gli obiettivi da raggiungere insieme attraverso un percorso di educazione alimentare o di perdita di peso ove il paziente lo richieda attraverso dieta personalizzata ad hoc.

Conoscere il biotipo costituzionale è fondamentale per ottenere validi risultati mirati senza compromettere la salute del paziente!

Quante persone almeno una volta nella vita mi hanno detto “devo perdere tutto nella parte superiore, sotto non ho problemi”? o viceversa.

IBERICA-EXPO
logoDNCsimplex

Come si svolge la consulenza dietetico nutrizionale?

PRIMO INCONTRO:

-Storia delle patologie della famiglia del paziente, delle patologie attuali in atto, della terapia farmacologica in atto ( il paziente deve produrre documentazione aggiornata o farsi fare una carta dal Medico di Famiglia)

 

-Informazioni sulla storia del peso del paziente, eventuali oscillazioni del peso negli anni, diete seguite in precedenza (tutte…anche quelle assurde!!)

 

-visita Antropoplicometrica: rilevamento peso, altezza, circonferenze corporee, BMI (indice di massa corporea), BM (metabolismo basale a riposo), massa grassa, rilevazione del grasso sottocutaneo tramite plicomteria, valutazione del fabbisogno energetico, Massa Magra (TBW acqua totale corporea, intra/extra cell water, PM massa proteica, MM massa minerale, GN glicogeno di riserva)

 

-Anamnesi nutrizionale (abitudini alimentari, stile di vita, orari lavorativi, trasferte..)

‚Äč

-Anamnesi sportiva (può essere richiesto di compilare il diario dell’attività sportiva per capire il carico di lavoro e il tipo a seconda dell’allenamento: per esempio sport in vasca e in sala pesi)

Visite Esami Servizi

IBERICA-EXPO
logoDNCsimplex

Come si svolge la consulenza dietetico nutrizionale?

SECONDO INCONTRO:

 

In un secondo incontro a distanza di 7-15gg sarà consegnato al paziente il suo programma Nutrizionale personalizzato che comprende:

 

-Il REFERTO della visita antropoplicometrico

-IL PROGRAMMA giornaliero alimentare

-IL MENU’ settimanale con immagini e descrizione dei piatti (soprattutto per patologie e sportivi)

-LE RICETTE personalizzate a seconda delle esigenze (di gusto, orari, patologie, sport)

-I CONSIGLI alimentari per patologie (se presenti) e per sport (se presente)

-I CONSIGLI per il movimento. Se non presente attività fisica o sport o se c’è impedimento fisico a praticarle è possibile concordare con il Fisioterapista dei movimenti ad hoc per non rimanere fermi!

 

Visite Esami Servizi

logoNutriCalciologoprogrammaNutriBasketprogrammaNutriRun1-programmiNutriprogrammaNutriBimbi.JPG1consulenzavisita
Create a website